Curriculum Vitae

Claudio Paterna
Prof.Dott.Claudio Paterna
Tel.: 3400744734
E-Mail: claupaterna@tin.it

 

Claudio Paterna è nato a Palermo. La famiglia d'origine discende dai Maestri Artigiani "Paratori" palermitani, già  famosi a metà  ottocento per l'addobbo coreografico dei carri del "Festino di Santa Rosalia". La famiglia ha posto assegnato tra i confrati dei SS. Angeli Custodi in via Carrettieri a Palermo. Il nonno Eugenio e il papà Vincenzo avevano tuttavia le proprie sedi imprenditoriali nel quartiere di Porta di Termini. L'infanzia di Claudio è trascorsa tra Palermo e Reggio Emilia, (da dove proviene la madre Wally) e in lui è rimasto un profondo attaccamento al dialetto e alle tradizioni emiliane.

1972
Diploma di maturità scientifica presso il liceo statale Einstein di Palermo.
Tesina su :Foscolo tra Filosofia Romantica e Antiquitates.
Iscrizione alla Facoltà di Sociologia (sperimentale) dell'Università La Sapienza di Roma.
1973
Collaborazione giornalistica col settimanale Umanità Nova di Roma e L’Internazionale di Forlì. Studio su “Goodwin tra lo statalismo di Hobbes e Locke.
1974
Stage universitario presso la Haye Glass di Hannover per approfondire le proprie conoscenze sulla sociologia aziendale e sui mestieri di tradizione.
1975
Collaborazione giornalistica col settimanale Nuova Unità. Corso di formazione Ass. Italia-Cina su “Cultura e storia cinese” a cura di Manlio Dinucci:Pisa. .
Trasferimento al corso di Laurea di Pedagogia e Filosofia dell'Università di Palermo.
1977
Laurea in Pedagogia e Filosofia ( 110/110 e lode) con tesi specialistica socio-antropologica(relat. Giuseppe Bonomo, correlatori:Gianni Puglisi e Maria Grazia Ambrosini. Argomento "Le sopravvivenze pre-classiche nelle feste religiose siciliane"
1978
Corso biennale post laurea della Cattedra di Educazione degli Adulti - Università di Palermo.
Corso di aggiornamento CIRU. Corso di aggiornamento Centro Sicil.Studi Filologici.
Inizio collaborazione con l'Istituto Scienze Antropologiche. Prof. Rigoli - Palermo.
1979
Seminario della federazione arti e tradizioni popolari di Trapani su “Religiosità popolare e scelte religiose” e relazione su : ”esame stratigrafico del culto di San Giovanni Battista a Marsala”. Incarico annuale di insegnamento presso l’istituto A. Ugo di Palermo per “Storia, Filosofia e Pedagogia”. Ricerca su “Le nazioni indiane negli USA”. Collaborazione con l’Ist. scienze Antropologico Facoltà Magistero di Palermo. Inizio collaborazione col quotidiano L’ORA di Palermo. Rubrica “Domenica andiamo a…”, Viaggiatori stranieri in Sicilia… . Collaborazione rivista “a” - Articoli su Murray Bookin, Noam Chomsky, Piotr Kropotkin, Mikail Bakunin, Elisèè Reclus, Carlo Cafiero (diritto naturale e solidarismo).

 

Avanti Ultimo