Etnomediterranea Libere sponde Mediterranee Italia Libera Civile e Garibaldina

IL MINISTRO ALFANO LANCIA DA PALERMO UN PROGETTTO PER IL MEDITERRANEO



IL MINISTRO ALFANO LANCIA DA PALERMO UN PROGETTTO PER IL MEDITERRANEO

12/11/2017 14:44:38

Mediterraneo: Alfano lancia Palermo per 'Erasmus Med'

Serve carburante carburante culturale per identità comune

23 ottobre, 12:18

(ANSAmed) - PALERMO, 23 OTT - "Sono sempre più convinto che noi che consideriamo il Mediterraneo un'area culturale prima ancora che un'area geografica, dobbiamo rafforzare questa identità. Vorrei che a Palermo nascesse l'embrione di questo progetto: un Erasmus nel Mediterraneo". Lo ha detto il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, presentando a Palermo "Italia, Culture, Mediterraneo".

Si tratta di programma culturale che la Farnesina, attraverso la sua rete all'estero, realizzerà nel 2018 nei Paesi dell'area del Medio Oriente e del Nord Africa (Mena).

"Abbiamo dato uno slancio in avanti della generazione europea grazie all'Erasmus - ha proseguito -. Quando ero all'università abbiamo potuto studiare le lingue sotto una grande fede: la fede europeista. Non credo che essere siciliano, italiano, mediterraneo ed europeo siano concetti in contraddizione.

Dobbiamo mettere carburante culturale all'identità Mediterraneo.

L'idea di lanciare l'Erasmus del Mediterraneo potrà essere un lascito importante di questa conferenza - ha concluso - Vogliamo parlare di cultura invece che di armi". (ANSAmed).
Questa Notizia Ŕ stata letta 7 volte



© 2017 Etnomediterranea - Area Riservata